top of page
Piano di Protezione Civile Comunale
 
"Il valore della pianificazione diminuisce con la complessità dello stato delle cose"
 Con questa frase, duemila anni fa, l'imperatore romano Ottaviano Augusto sintetizzava pienamente l'essenza dei concetti che oggi indirizzano la moderna pianificazione di emergenza.
Le parole chiave che devono rappresentare sempre il "fine" a cui tendere in fase di pianificazione, sono semplicità e flessibilità.
Il Piano di protezione civile si può definire come "Il progetto di tutte le attività coordinate e delle procedure di protezione civile per fronteggiare un qualsiasi evento calamitoso atteso in un determinato territorio".
Il Comune di Martirano Lombardo dispone di un Piano comunale di protezione civile.
Compito del presente documento è quello di individuare procedure e modalità di attivazione delle diverse componenti della Struttura comunale di protezione civile, ai fini dell’immediato avvio delle operazioni di soccorso ed assistenza connesse ad eventuali emergenze che dovessero verificarsi sul territorio del Comune di Martirano Lombardo.
Questo Piano costituisce uno strumento operativo di immediata esecuzione e si prefigge di indicare le strutture organizzative chiamate a gestire l’emergenza, nonché di standardizzare le procedure che le strutture stesse dovranno impiegare, al fine del più efficace coordinamento operativo delle componenti del sistema complesso della protezione civile.
Proprio per rispondere all’esigenza di semplicità e flessibilità, il Piano comunale di protezione civile dovrà essere sottoposto a continue verifiche ed aggiornamenti sulla sua validità ed efficacia.

Corso BLS-D

La nostra Segretaria ci regala una riflessione da non sottovalutare:

Nove ore di workshop , un programma fitto di appuntamenti per la presentazione del " nuovo Sistema di Allertamento" regionale per il rischio meteo idrogeologico ed idraulico.
Una giornata intensa ,una " full immersion tecnica ", dedicata alla formazione dei sindaci, tecnici comunali e gruppi di volontariato di PC calabresi .
Ieri sera al rientro , oltre a tantissime utili nozioni , la consapevolezza di quanto cosa seria sia essere volontario di Protezione Civile ......nonchè quanto importante e' il gruppo per tutta la comunita'.

Dicono di Noi.

Accade in Cala 3

bottom of page